Promosso dallo Standing Group SISP ‘METRISP’, il Premio annuale ‘Elinor Ostrom’ è assegnato al miglior paper presentato al Convegno SISP dell’anno precedente da studiosi e studiose iscritti a un corso di Dottorato o che abbiano conseguito il dottorato da non più di 7 anni alla data del Convegno.

Elinor Ostrom.
Elinor Ostrom (Los Angeles, 7 agosto 1933 – Bloomington, 12 giugno 2012) è stata una Scienziata Politica statunitense insignita del Premio Nobel per l’economia, insieme a Oliver Williamson, per l’analisi della governance e, in particolare, delle risorse comuni. È stata la prima donna e il primo scienziato politico a essere premiata con il Nobel in questo settore disciplinare.
Ostrom è stata docente di Scienza Politica e co-direttrice del Workshop in Teoria politica e analisi politica all’Università dell’Indiana. Inoltre, ha fondato e diretto il Center for the Study of Institutional Diversity all’Università statale dell’Arizona. Dal 1996 al 1997 è stata Presidente dell’American Political Science Association. Tra le sue opere: “Governing the Commons: The Evolution of Institutions for Collective Action” (1990); “Development: Infrastructure Policies in Perspective” (1993); “Pool Resources” (1994); “Understanding Institutional Diversity” (2005).