Promosso dallo Standing Group SISP ‘METRISP’, il Premio ‘Elinor Ostrom’ per il paper con il miglior disegno della ricerca, presentato al Convegno SISP dell’anno precedente da un socio SISP

Elinor Ostrom.
Elinor Ostrom (Los Angeles, 7 agosto 1933 – Bloomington, 12 giugno 2012) è stata una Scienziata Politica statunitense insignita del Premio Nobel per l’economia, insieme a Oliver Williamson, per l’analisi della governance e, in particolare, delle risorse comuni. È stata la prima donna e il primo scienziato politico a essere premiata con il Nobel in questo settore disciplinare.
Ostrom è stata docente di Scienza Politica e co-direttrice del Workshop in Teoria politica e analisi politica all’Università dell’Indiana. Inoltre, ha fondato e diretto il Center for the Study of Institutional Diversity all’Università statale dell’Arizona. Dal 1996 al 1997 è stata Presidente dell’American Political Science Association. Tra le sue opere: “Governing the Commons: The Evolution of Institutions for Collective Action” (1990); “Development: Infrastructure Policies in Perspective” (1993); “Pool Resources” (1994); “Understanding Institutional Diversity” (2005).