Vai al contenuto

Premio Luigi Bobbio

Premio SISP Luigi Bobbio per il miglior paper fondato su originale ricerca sul campo, presentato al Convegno dell’anno precedente da un socio SISP.

Luigi Bobbio

Nato a Torino nel 1944, figlio del filosofo Norberto Bobbio, Luigi Bobbio è stato professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Torino. Ha dedicato gran parte della sua ricerca all’analisi delle politiche pubbliche, al rapporto tra amministrazione locale e statale e ai processi decisionali e deliberativi, sperimentando diverse forme di decisione inclusiva e partecipativa, tra cui: la commissione “Non rifiutarti di scegliere” per la localizzazione di una discarica e di un inceneritore nella provincia di Torino (2000-2001), alcune giurie di cittadini sulle politiche del traffico urbano a Torino, Vercelli, Alessandria e Bologna (2006-2007), un sondaggio deliberativo sulla Tav in Val di Susa e sul diritto di voto degli stranieri (Torino, 2007), il dibattito pubblico sul raddoppio dell’autostrada di ponente (Gronda) a Genova (2009).

Tra le sue pubblicazione più significative: “I governi locali nelle democrazie contemporanee” (2002); “La democrazia non abita a Gordio. Studio sui processi decisionali politico-amministrativi” (2004); “La qualità della deliberazione. Processi dialogici tra cittadini” (2013).

Condividi