Standing Groups

Gli Standing Groups sono costituiti allo scopo di favorire una stretta collaborazione tra studiosi che si occupano di un’area di ricerca. Sono strutture informali, coordinate da un responsabile. Ogni socio della SISP può chiedere di farne parte.

Costituzione degli Standing Groups

La proposta di costituire uno standing group deve essere inviata al Comitato Direttivo per mezzo della segreteria, rispettando i seguenti criteri:

  1. presentazione di un breve programma di lavoro;
  2. indicazione del/dei responsabili;
  3. coinvolgimento di almeno 10 soci e 3 sedi universitarie.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento sugli Standing Group SISP.

Finanziamento degli Standing Groups

La SISP considera gli Standing Groups dei luoghi ideali per l’approfondimento e lo sviluppo di ricerche ed innovazioni didattiche ed intende sostenerne ed implementarne le attività attraverso il cofinanziamento di iniziative di natura didattica o scientifica (di norma cofinanziate da altri fondi), quali conferenze, summer school, giornate di lavoro, seminari di ricerca.

Possono fare richiesta di co-finanziamento esclusivamente i coordinatori di SG, anche per conto di uno o più dei componenti, comunque a nome dell’intero SG, allegando alla domanda una documentazione volta a descrivere gli aspetti scientifici, organizzativi e finanziari dell’iniziativa. Tutti i dettagli relativi alla domanda e relativa documentazione sono disponibili nel Regolamento finanziamento attività SG.

E’ attualmente aperta la call per il cofinanziamento delle attività che si svolgeranno dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2019.  La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 1 Dicembre 2018, esclusivamente attraverso l’area riservata MySISP.