Oggi, il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha inviato alla Presidente della SISP un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Giovanni Sartori. Il messaggio recita:
Desidero unirmi al mondo degli studiosi nella commozione e nel rimpianto per la scomparsa di Giovanni Sartori. Egli è stato, pur nella libera dialettica delle idee e delle posizioni, una figura di maestro, rappresentativa del più alto livello di studio della politica e delle scienze politiche in Italia. La sua autorevolezza, arricchitasi negli anni di insegnamento alla Columbia University di New York e di qualificata partecipazione agli sviluppi della politologia americana, era generalmente riconosciuta in Italia dove, dopo il suo rientro, si era proiettata anche nella pubblica opinione attraverso efficaci interventi sulla stampa e nel dibattito pubblico.
Ai suoi colleghi e allievi va la mia solidarietà, nel ricordo del dialogo fruttuoso che avevo potuto stabilire con lui a partire da un primo incontro a New York.
Scarica il messaggio del Presidente Emerito Giorgio Napolitano