In ricordo del Prof. Luciano Vandelli

Il 22 luglio è venuto a mancare il Prof. Luciano Vandelli, collega dell` Universita di Bologna e tra i massimi esperti in Italia sul tema delle autonomie locali. La SISP esprime il suo cordoglio alla famiglia e ai colleghi.

Luciano Vandelli (1946-2019) è stato docente di Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali presso l` Alma Mater Studiorum, e nel tempo ha svolto una estesa analisi del sistema amministrativo e costituzionale dei paesi del Sud Europa, oltre ad essere da anni impegnato nelle riforme istituzionali del nostro Paese.

Come comunità scientifica dei politologi italiani, vorremmo ricordare il suo prezioso contributo, offerto in particolare alle ricerche dello Standing Group di Studi regionali e politiche locali. Nel corso dell’ultimo decennio, il prof. Vandelli ha infatti costantemente collaborato alle attività di ricerca della SISP, partecipando a convegni e tavole rotonde, con particolare riguardo ai temi delle riforme istituzionali, riordino territoriale e, recentemente, regionalismo differenziato, offrendo contributi preziosi per l’analisi politologica aperta al confronto e al dialogo con il Diritto pubblico e amministrativo.

La commemorazione accademica di Luciano Vandelli si terrà il 25 luglio alle 9, presso la cappella Bulgari dell’Archiginnasio. A seguire il funerale in San Giovanni in Monte.