Vai al contenuto

Convegno 2022: Call per Sezioni Jolly

SEZIONI CONVEGNO SISP 2022

Per il prossimo Convegno SISP sono state istituite 14 Sezioni, di cui 11 Sezioni ordinarie abbinate ad altrettanti Standing Groups e 3 ‘Sezioni Jolly’ selezionate dal Comitato Direttivo SISP sulla base di un’apposita call.

Le 11 sezioni ordinarie sono:

Sezioni Convegno SISP 2022 Standing Group di riferimento
Sezione 1. Regimi Politici Regimi Politici
Sezione 2. Teoria Politica Da costituire
Sezione 3. Governo Parlamento Rappresentanza Governo Parlamento Rappresentanza
Sezione 4. Comunicazione Politica Comunicazione Politica
Sezione 5. Partecipazione e Movimenti Sociali Movimenti Sociali e Partecipazione Politica
Sezione 6. Amministrazione e Politiche Pubbliche Scienza Politica e Politiche Pubbliche
Sezione 7. Relazioni Internazionali Relazioni Internazionali
Sezione 8. Elezioni e Comportamento di Voto Partiti Opinione Pubblica Elezioni
Sezione 9. Studi regionali e politiche locali Studi regionali e politiche locali
Sezione 10. Metodologia della ricerca Metodi della Ricerca per la Scienza Politica
Sezione 11. Politica e politiche dell’Unione Europea Unione Europea

Tale elenco potrà essere modificato dal CD su base biennale tenendo conto del consolidamento di alcune tematiche emergenti nella disciplina.

Le 3 Sezioni Jolly, per la cui proposta sarà attiva una call con scadenza 15 febbraio 2022, hanno l’obiettivo di coinvolgere maggiormente anche quegli Standing Group che non hanno una propria Sezione di riferimento, oltre che il Comitato organizzatore locale.

CALL PER SEZIONI JOLLY

È aperta la Call for Sections per l’organizzazione delle ‘Sezioni Jolly’ in occasione del prossimo Convegno SISP 2022. Tali sezioni si andranno ad aggiungere alle 11 sezioni ordinarie coordinate da altrettanti Standing Groups.

Possono essere presentate proposte di ‘Sezione Jolly’ sia da parte del comitato organizzatore locale del Convegno SISP che da tutti i coordinatori degli Standing Groups (SG) della SISP, anche in maniera congiunta tra un massimo di due SG. Ciascuno SG non potrà presentare più di una proposta (anche se congiunta con un altro SG).

Il Comitato Direttivo SISP valuterà le proposte pervenute e individuerà le 3 ‘Sezioni Jolly’ del Convegno SISP 2022, cercando di dare priorità a quelle proposte dal comitato organizzatore locale e dagli SG che non hanno una propria Sezione di riferimento.

Le Sezioni del prossimo Convegno SISP 2022 rimarranno pressoché invariate rispetto agli anni passati. Questa Call for Sections ha quindi l’obiettivo di coinvolgere il più possibile anche quegli SG che non hanno tradizionalmente avuto una propria Sezione.

Attraverso un monitoraggio dell’andamento dei vari Convegni Annuali, e in particolare delle ‘Sezioni Jolly’, il Comitato Direttivo si è preso l’impegno di valutare, su base biennale, la presenza di eventuali temi di ricerca meritevoli di avere una propria Sezione all’interno del Convegno. Questa novità va nella direzione di un sempre maggior coinvolgimento degli SG nella vita dell’Associazione, proseguendo perciò il percorso di riforma degli SG avviato nei mesi scorsi.

Il termine per la presentazione delle proposte di ‘Sezione Jolly’ è il 15 febbraio 2022. Le proposte dovranno essere inviate all’attenzione della Segreteria SISP (segreteria@sisp.it) includendo titolo della ‘Sezione Jolly’, nominativi e contatti dei Section chairs proponenti, un breve testo di descrizione (massimo 1000 parole) che chiarisca obiettivi della Sezione e suggerisca possibili idee per Panels e Papers.

 

 

Condividi