Associazione Italiana di Comunicazione Politica -Presentazione del report “New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence”, 14 Dicembre 2021 ore:10:00. 

Il report è stato pubblicato dal Gruppo di ricerca JournalismAI, coordinato dal Prof. Charlie Beckett (POLIS, London School of Economics). Presenta il report Sabrina Argoub, Community Coordinator di Journalism AI. Introduce Cristopher Cepernich, Presidente AssoComPol. Discutono Emiliana De Blasio, Luiss “Guido Carli”; Rosanna De Rosa, Università di Napoli; Sergio Splendore, Università di Milano.

L’impatto dell’AI sull’informazione, sul sistema dell’editoria e sulla professione giornalistica è oggi al centro del dibattito scientifico internazionale. Dalla nota ricerca di C.W. Anderson, E. Bell e C. Shirky che introdussero l’etichetta fortunata «post-industrial journalism» nei Journalism Studies, l’introduzione dell’AI nelle pratiche redazionali e nel sistema distributivo dei contenuti informativi ha cambiato profondamente la produzione e il consumo di news. Oggi il Report “New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence”, curato e pubblicato da Charlie Beckett, costituisce l’analisi più completa e attuale in questo campo. Lo presentiamo per la prima volta in Italia, discutendo luci e ombre di una trasformazione in corso tra crisi e opportunità per il settore. Il Report è strumento scientifico per la costruzione e diffusione di una consapevolezza che può sostenere il mondo dell’informazione a prendere decisioni di strategia e ad affrontare in modo proattivo i temi etici ed editoriali sollevati dall’AI.  “No, i robot non prenderanno il controllo del giornalismo – scrive Charlie Beckett nella prefazione al Report – il potenziale dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dell’elaborazione dei dati è di dare ai giornalisti nuovi poteri di scoperta, creazione e connessione”. Questo potrà accadere soprattutto se le sfide lanciate dall’AI saranno affrontate con uno sguardo di lungo respiro.

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Associazione. Per scaricare il report, clicca qui.

L’incontro precede l’Assemblea annuale dei soci che inizierà alle ore 11,30.

Scarica il programma qui

Condividi
Iole Fontana

Iole Fontana

Ricercatore RTD-A, SPS/04