Vai al contenuto

Elezioni di un membro del Comitato Direttivo: elenco candidati

Come da Statuto della nostra Associazione – al cui art. 12 si stabilisce di rendere note ai soci le candidature prevenute per la carica di membro del Comitato Direttivo entro trenta giorni dalla data delle elezioni –  in occasione del prossimo Convegno la SISP sarà chiamata ad eleggere:

-un socio in rappresentanza dei ricercatori e delle ricercatrici

A seguire l’elenco delle candidature pervenute

 

RICERCATORI

Davide Angelucci

Università UnitelmaSapienza, Ricercatore (RTD-A) in Scienza Politica

Davide Angelucci è ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTDA) presso l’Università UnitelmaSapienza di Roma, dove per l’anno accademico 2024/2025 è titolare dei corsi di Scienza Politica, Rilevazione e Analisi delle Opinioni sul Rendimento Istituzionale, Public Opinion and Environmental Protection. In passato è stato assegnista di ricerca presso il Centro Italiano di Studi Elettorali, alla Luiss Guido Carli di Roma. Qui è stato titolare dei corsi di Political Science e Data Analysis for Social Sciences. È attualmente docente a contratto presso la Luiss Guido Carli per i corsi di Opinione Pubblica ed Elezioni e Metodi Quantitativi in Strategic Management.
Tra i suoi interessi di ricerca rientrano lo studio delle elezioni e in particolar modo della partecipazione e del comportamento elettorale, nonché lo studio dell’opinione pubblica. Su questi temi ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali. Tra le altre: Electoral Studies, Political Studies, Government and Opposition, West European Politics, Italian Political Science Review.

Desidero candidarmi come rappresentante delle ricercatrici e dei ricercatori nel Comitato Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Credo che la mia esperienza accademica e professionale, insieme alla mia passione per la ricerca, possa apportare un contributo positivo, soprattutto nel promuovere e valorizzare la crescita dei giovani ricercatori.
Nel corso degli anni, la nostra disciplina è diventata più aperta, inclusiva ed egualitaria, valorizzando le risorse più giovani e favorendone la crescita. Questo percorso di apertura deve continuare a essere la strada maestra della SISP anche in futuro, e credo di poter essere una risorsa preziosa per raggiungere questi obiettivi.
Oltre alla mia attività accademica, ho sempre ritenuto fondamentale promuovere e diffondere la conoscenza scientifica. Partecipando attivamente alle iniziative della SISP, in particolare al consueto convegno annuale, ho sviluppato una rete di contatti con colleghe e colleghi che condividono il mio obiettivo di valorizzare la nostra disciplina.
La Società Italiana di Scienza Politica ha un ruolo cruciale non solo nel promuovere la ricerca e il dibattito all’interno della nostra comunità, ma anche nel potenziare la capacità della disciplina di orientare il dibattito pubblico. Sono convinto che il mio impegno, la mia esperienza e la mia passione possano contribuire positivamente alla realizzazione di questi obiettivi della SISP.
Spero di poter ricevere la fiducia delle mie colleghe e dei miei colleghi, e di potermi quindi impegnare attivamente all’interno del Comitato Direttivo.
Ringrazio per l’attenzione e la considerazione della mia candidatura e resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

Davide Angelucci,
Ricercatore TDA, UnitelmaSapienza, Roma
davide.angelucci@unitelmasapienza.it