Vai al contenuto

Convegno 2024

12-14 Settembre 2024

Linee guida

Le Sezioni raggruppano i gruppi di lavoro (panels) per affinità tematica. Ogni sezione è organizzata da due coordinatori che ricevono le proposte di gruppi di lavoro e di relazioni e, sulla base di queste informazioni, formano i gruppi. La lista delle sezioni è individuata dal Comitato Direttivo della SISP.

In ogni sezione un solo gruppo di lavoro può avere il formato di tavola rotonda. Questo formato comprende un moderatore e 3 o 4 partecipanti. È obbligo del moderatore concordare con ogni partecipante l’argomento dell’intervento e distribuire i tempi riservando 30 minuti alla discussione aperta ai presenti. Nell’organizzazione delle eventuali tavole rotonde, si dovrà assicurare un’equa rappresentanza di genere.

  • Ogni panel deve contenere almeno 3 papers e, comunque, non più di 4;

  • Eccezionalmente, 1 o 2 paper aggiuntivi possono essere accettati come “tabled papers”, cioè paper che NON saranno presentati oralmente in un panel per motivi di tempo ma che saranno condivisi con gli altri partecipanti e commentati nella sessione finale di Q&A del panel. I “tabled papers” possono essere “promossi” a paper standard e presentati oralmente nel caso in cui uno o più dei paper già accettati vengano ritirati tra la data di accettazione e la data del convegno. Se i panel chairs decidono di ammettere 1 o 2  “tabled papers”, gli autori saranno informati sullo stato del loro paper.

  • Solo i panel che hanno ricevuto 8 o più proposte di paper possono essere eccezionalmente duplicati in due sessioni di 4 paper ciascuna, più 1 o 2 “tabled papers” presentati per sessione.

  • Se i panel chairs ritengono che un paper sia meritevole di essere presentato ma non ci posti disponibili, possono contattare i Section chairs per considerare l’assegnazione del paper in questione a un altro panel. I Section chairs valuteranno questa richiesta in coordinamento con gli organizzatori della conferenza.

  • Non è possibile proporre lo stesso abstract e relativo paper a più panels

Un relatore può presentare al massimo 2 papers, ma non nello stesso panel;

Un partecipante al convegno può al massimo essere:

  • il chair o il discussant in 3 panel
  • il chair o il discussant in un panel e presentare 2 paper
  • il chair o il discussant in due panel e presentare 1 paper

Ogni panel può avere solo un discussant;

I papers debbono “esistere” ed essere disponibili in forma scritta e/o elettronica almeno 10 giorni prima del Convegno;

Ogni presentazione deve durare al massimo 15 minuti;

Ad ogni commentatore vanno concessi 20 minuti e le repliche dei relatori vanno contenute in 5 minuti;

Tutti i panels devono cominciare puntualmente;

Il coordinatore conclude i lavori del panel e chiude il gruppo di lavoro 5 minuti prima dell’inizio della sessione successiva;

I Panel Chairs devono assicurarsi che tutti i partecipanti ricevano le relazioni almeno dieci giorni prima del convegno. Inoltre, devono subito informare il Coordinatore della Sezione e la Segreteria SISP di ogni variazione che intervenga nella struttura del panel o della tavola rotonda.

Si segnala che si dovrà assicurare un’equa rappresentanza di genere e il confronto generazionale durante i lavori delle sezioni.