Convegno 2019

12-14 Settembre, Università del Salento, Lecce

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  1. La Sede 2019
  2. Gestione Convegno attraverso MySISP
  3. Call for Panels
  4. Call for Papers
  5. Linee Guida

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La Sede 2019

Il Convegno SISP 2019, organizzato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo, si terrà presso l’Università degli Studi del Salento, Lecce, dal 12 al 14 Settembre 2019.

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Gestione Convegno attraverso MySISP

Le procedure di invio di panel e paper proposals come pure la registrazione al Convegno annuale sono effettuabili a partire dall’area MySISP del sito sisp.it.

Accedere all’area MySISP è molto semplice: basta REGISTRARSI UNA SOLA VOLTA completando l’apposito form.

Attenzione: È sufficiente registrarsi UNA SOLA VOLTA su MySISP per poter, da ora in avanti, inviare panel e paper proposals, modificare le proprie submissions, registrarsi ai Convegni della SISP. Maggiori informazioni sono disponibili nella home page di MySISP

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  Call for Panels

4 Febbraio 2019- 11 Marzo 2019 (23:59 CET)

La proposta di un panel deve essere inviata entro l’11 Marzo ai coordinatori di sezione esclusivamente attraverso l’area riservata MySISP.

Per inviare la proposta:

  1. Effettuare l’accesso a MySISP
  2. Cliccare su Convegno 2019
  3. Cliccare su PROPOSE A PANEL e completare il form con le seguenti informazioni:
  • la Sezione all’interno della quale si vuole proporre il panel;
  • il Titolo del panel;
  • il proprio nome completo, l’istituzione di appartenenza, il proprio indirizzo email e degli eventuali Co-chairs;
  • il testo di non più di 2500 caratteri (spazi inclusi) della Call for Paper che verrà pubblicata sul sito Web della SISP qualora la proposta venga accettata.

Il sistema provvederà ad inviare al chair ed ai co-chairs una email di conferma dell’avvenuta ricezione della proposta di panel.

Attenzione: Se non si dovessero trovare queste email di conferma nella “Posta in Arrivo” dell’account di posta elettronica associato a MySISP, controllare la cartella “Spam” ed il “Cestino”. Nel caso in cui neppure in queste cartelle siano rintracciabili le conferme, contattare la Segreteria per un controllo.
IMPORTANTE: Non saranno accettate proposte inviate dopo la data di scadenza indicata.

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Call for Papers

18 Marzo 2019– 19 Maggio 2019 (23.59 CET)

Le proposte di paper (abstract) devono essere inviate entro il 19/05/2019 ai panel chairs esclusivamente attraverso l’area riservata MySISP.

Per inviare la proposta:

  1. Effettuare l’accesso a MySISP
  2. Cliccare su Convegno 2019
  3. Cliccare su SUBMIT A PAPER e completare il form con le seguenti informazioni:
  • Il Panel all’interno del quale si vuole proporre il paper;
  • il Titolo del paper;
  • il proprio nome completo, l’istituzione di appartenenza e l’indirizzo email del primo autore e degli eventuali co-autori;
  • un abstract di non più di 2500 caratteri (spazi inclusi) che verrà pubblicato sul sito Web della SISP qualora la proposta venga accettata.

Il sistema provvederà ad inviare all’autore/agli autori una email di conferma dell’avvenuta ricezione della proposta di paper.

Attenzione: Se non si dovessero trovare queste email di conferma nella “Posta in Arrivo” dell’account di posta elettronica associato a MySISP, controllare la cartella “Spam” ed il “Cestino”. Nel caso in cui neppure in queste cartelle siano rintracciabili le conferme, contattare la Segreteria per un controllo.

IMPORTANTE: Non saranno accettate proposte inviate dopo la data di scadenza indicata.

 

Linee Guida

SEZIONI: Le Sezioni raggruppano i gruppi di lavoro (panels) per affinità tematica. Ogni sezione è organizzata da due coordinatori che ricevono le proposte di gruppi di lavoro e di relazioni e, sulla base di queste informazioni, formano i gruppi. La lista delle sezioni è individuata dal Comitato Direttivo della SISP.

TAVOLE ROTONDE: In ogni sezione un solo gruppo di lavoro può avere il formato di tavola rotonda. Questo formato comprende un presidente e 3 o 4 partecipanti. È obbligo del presidente concordare con ogni partecipante l’argomento dell’intervento e distribuire i tempi riservando 30 minuti alla discussione aperta ai presenti.

PANELS: Nell’organizzare i vari panels è bene tenere a mente i seguenti punti:

Nessun panel deve contenere più di quattro relatori; Un panel può essere suddiviso al massimo, e in via straordinaria, solamente in due sessioni; Un relatore può presentare al massimo 2 papers, ma non nello stesso panel;

Un partecipante al convegno può al massimo essere:

il chair o il discussant in 3 panel

il chair o il discussant in un panel e presentare 2 paper

il chair o il discussant in due panel e presentare 1 paper

Ogni panel può avere solo un discussant;

I papers debbono “esistere” ed essere disponibili in forma scritta e/o elettronica almeno 10 giorni prima del Convegno;

Ogni presentazione deve durare al massimo 15 minuti;

Ad ogni commentatore vanno concessi 20 minuti e le repliche dei relatori vanno contenute in 5 minuti;

Tutti i panels devono cominciare puntualmente;

Il coordinatore conclude i lavori del panel e chiude il gruppo di lavoro 5 minuti prima dell’inizio della sessione successiva;

I Panel Chairs devono assicurarsi che tutti i partecipanti ricevano le relazioni almeno dieci giorni prima del convegno. Inoltre, devono subito informare il Coordinatore della Sezione e la Segreteria SISP di ogni variazione che intervenga nella struttura del panel o della tavola rotonda.

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